Iconium News 13/19

2 May , 2018 Archivio Newsletter

Ancora tante novità dal Mondo Cripto e Blockchain: siamo partiti con questa iniziativa per fornire aggiornamenti e strumenti per la migliore comprensione di quella che, probabilmente, e’ l’industria più rivoluzionaria degli ultimi 20 anni.  L’intento e’ di evidenziare le novità più interessanti, per un pubblico interessato a questo mercato, ma non necessariamente uno specialista né un tecnologo o un trader. 

Cisco: il 10% del PIL mondiale si appoggerà sulla blockchain

Cisco, una delle più grandi aziende tech al Mondo,  ha pubblicato un report secondo il quale la blockchain ha il potenziale per supportare fino al 10% del PIL mondiale: Migliaia di miliardi di dollari in valore potrebbero essere archiviati su blockchain entro il 2027.
Cisco prevede inoltre oltre $9 miliardi spesi annualmente in progetti Blockchain entro il 2021  per risolvere problemi quali la tracciabilità  e l’anti-contraffazione, identificati come uno dei problemi principali che le imprese devono affrontare oggi, in particolare quelle nelle catene di approvvigionamento globali. Una stima approssimativa ha mostrato che solo le società di semiconduttori statunitensi perdono oltre $7,5 miliardi ogni anno a causa della contraffazione.

Binance: Lancio della propria Blockchain  e Exchange decentralizzato 

Continua l’espansione di Binance.  L’exchange di criptovalute nr. 1 al Mondo, con oltre 10 milioni di clienti e volumi da oltre mezzo miliardo al giorno, ha annunciato il lancio entro fine mese di un exchange decentralizzato (DEX). Questo tipo di exchange permette la compravendita di criptovalute direttamente tra gli utenti senza un intermediario centralizzato, e di conseguenza non necessitano di KYC (Know your customer). Il Binance Dex permette di listare qualsiasi token dietro il pagamento di una fee fissa -da pagare in token di di Binance.
BInance ha anche annunciato che contemporaneamente al DEX lancerà la sua Blockchain proprietaria, la Binance Chain, diventando un temibilissimo concorrente per le altre Blockchain, in quanto garantisce  di essere in grado di fornire tutti i servizi necessari per l’emissione di token e insidiare quindi anche la leadership di Ethereum nel settore.

Coinbase: La prima azienda cripto nel ranking 2019 di Linkedin

Dopo l’acquisizione della startup italiana Neutrino, Coinbase torna a far parlare di sè.
L’exchange statunitense infatti è divenuto l’unica azienda operante nel settore delle criptovalute ad essere presente nel report delle “Migliori aziende 2019” di Linkedin.
Si tratta di un resoconto annuale, nel quale le varie aziende vengono classificate in base alla loro popolarità fra i dipendenti: Coinbase ha ottenuto la 35° posizione su un totale di 50 compagnie.
PayPal: Primo investimento nel mondo blockchain

La società di pagamenti online PayPal ha investito per la prima volta in una startup blockchain, che si concentra sull’impiego di questa tecnologia per garantire alle persone un maggior controllo sulla propria identità digitale.
L’investimento fa parte di un round A di finanziamento della società Cambridge Blockchain, che a maggio del 2018 aveva raccolto un totale di 7 milioni di dollari. Di recente, Cambridge Blockchain è entrata a far parte di un’organizzazione no-profit chiama Decentralized Identity Foundation, dell quale fanno parte alcuni dei più famosi player del settore informatico e non, come Microsoft, IBM, Mastercard e Accenture.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

20 − nineteen =