Iconium News 15/19

2 May , 2018 Archivio Newsletter

Ancora tante novità dal Mondo Cripto e Blockchain: siamo partiti con questa iniziativa per fornire aggiornamenti e strumenti per la migliore comprensione di quella che, probabilmente, e’ l’industria più rivoluzionaria degli ultimi 20 anni.  L’intento e’ di evidenziare le novità più interessanti, per un pubblico interessato a questo mercato, ma non necessariamente uno specialista né un tecnologo o un trader. 


EY: Un protocollo ZKP sulla blockchain pubblica Ethereum 

Ernst & Young (EY), una delle “Big Four” delle società di consulenza e revisione  rilascerà un protocollo per effettuare transazioni private ZKP (Zero-Knowledge-Proof) sul dominio pubblico di Ethereum, con lo scopo di accelerare l’adozione e l’utilizzo della blockchain con transazioni più sicure e private di quelle attuali.
EY afferma che l’incapacità di generare transazioni private sicure è uno dei motivi principali per cui le imprese sono state riluttanti ad adottare blockchain pubbliche e si stanno invece limitando ad utilizzare blockchain private.
Dal lancio del prototipo iniziale lo scorso anno, il team di EY ha ridotto significativamente i costi di elaborazione delle transazioni eseguite sul  prototipo di oltre il 90%, utilizzando una combinazione di migliore codifica dei dati e un protocollo ZKP più efficiente.

Termine del giorno:  Zero-Knowledge-Proof 

“Sei maggiorenne?Inserisci la tua data di nascita”

Quante volte online, hai inserito la tua data di nascita per provare lo status di maggiorenne?
In realtà,  la data di nascita è un informazione ulteriore a quella richiesta.
In questo caso, un protocollo Zero-Knowledge-Proof permetterebbe ad un terzo soggetto di verificare e certificare il tuo status di maggiorenne senza che tu debba condividere ulteriori informazioni con altri soggetti. Questo è un esempio di come la tecnologia ZKP possa risolvere problemi legati alla verifica di dati online e alla tutela della privacy, dall’identità digitale alle transazioni finanziarie.
 
Forbes: Top 50 Aziende che stanno esplorando la Blockchain

Forbes ha pubblicato la “Blockchain’s Billion Dollar Babies”, una lista che comprende le società che stanno esplorando e adottando la tecnologia blockchain con un minimo di $ 1 miliardo di dollari di entrate o di valutazione.
Sono stati inclusi nomi familiari tra cui Bitfury, Coinbase, Ripple, sebbene la lista sia per lo più popolata con nomi di aziende note perchè stanno esplorando la tecnologia blockchain come: Citygroup, BNP Paribas, Facebook, Fidelity…LEGGI LA LISTA COMPLETA

FMI: Lancio di una blockchain privata a scopo educativo

Secondo il Financial Times, il Fondo monetario internazionale (FMI) e la Banca mondiale hanno lanciato congiuntamente una blockchain privata e una quasi-criptovaluta nota come “Learning Coin”.
Tuttavia, l’asset sarà reso accessibile solo all’interno del FMI e della Banca Mondiale e non avrà alcun valore monetario. Come suggerisce il nome, la moneta è stata lanciata per comprendere meglio le basi tecnologiche delle criptovalute e della blockchain.
Secondo il FMI, il rapido sviluppo della tecnologia dei registri distribuiti “costringe le banche centrali, i regolatori e le istituzioni finanziarie a riconoscere un crescente divario di conoscenze tra legislatori, politici, economisti e tecnologia.” La creazione di LearningCoin consentirà a entrambe le organizzazioni di apprendere meglio come vengono utilizzate le monete nella vita reale.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

4 × two =