Iconium News 16/19

2 May , 2018 Archivio Newsletter

Mercato in forte ripresa nel mese di Aprile

Il mercato delle criptovalute sembra aver deciso di terminare l’ormai famoso “Crypto Winter”: da Febbraio la capitalizzazione di Bitcoin e delle altre cripto è passata complessivamente da $ 114 Miliardi di Dollari a ben $ 175 Miliardi, segnando una crescita di oltre il 50%. Nel solo mese di Aprile la crescita è stato di oltre il 20%: anche il lancio di nuovi progetti sul mercato è aumentato notevolmente e sembra ci sia un rinnovato interesse negli investitori sia privati che istituzionali.

Bitfinex: Citata in giudizio per i prestiti da Tether

Bitfinex, uno dei più grandi e ‘storici’ exchange di cripto valute,  e Tether la società collegata a Bitfinex e ‘stable coin’ leader incontrastata  nel Mondo Cripto, sono state citate in giudizio dal Procuratore generale dello Stato di New York (NYSAG): l’indagine dipinge un’immagine di Bitfinex e Tether coinvolte in “transazioni segrete e conflittuali per coprire le perdite di Bitfinex trasferendo denaro dai suoi fondi di riserva”.

Secondo l’ufficio del Procuratore almeno 700 milioni di dollari sono stati prosciugati dalle riserve di Tether per essere prestati a Bitfinex.
Bitfinex ha rilasciato una risposta ufficiale, dicendo che “le accuse del procuratore sono state scritte in malafede e sono piene di false affermazioni”. Inoltre negano la perdita di $ 850 milioni da Crypto Capital e sostengono invece che i fondi sono stati “sequestrati e salvaguardati”. ”
Da una parte Tether rappresenta un problema per gli US e le stable coin autorizzate dallo stato di NY (Gemini Dollar). La dominanza di Tether nel ruolo di ‘dollaro digitale’ è tale che è difficilmente attaccabile sul mercato.
Dall’altra comunque si risolva questa disputa, oggi il mercato e’ molto più strutturato e maturo, e un eventuale crisi di tether (che per il momento non sembra soffrire più di tanto dell’ennesima accusa da parte degli US) rappresenterebbe solo un incidente di percorso con impatti comunque solo nel breve termine (ci sono circa 30 stable coin attive e altrettante in progettazione pronte a prendere il suo posto).
In realtà nessuna delle parti ha interesse a creare danni irreparabili al mercato delle criptovalute dati gli investimenti in gioco di governi e investitori istituzionali.
In ogni caso una soluzione negoziata e mediata tra US e Bitfinex, in tempi relativamente brevi, sembra la cosa più probabile. per approfondimenti, consigliamo questo interessante articolo dell’Economist.

Jaguar: IOTA per introdurre la blockchain nei veicoli

Secondo quanto rilasciato da Reuters, Jaguar Land Rover sta esplorando la blockchain di IOTA per inserire nei propri veicoli i cosiddetti “Smart Wallet”. Ciò permetterà ai conducenti di auto Jaguar di ottenere IOTA come ricompensa in seguito alla condivisioni di dati come la congestione del traffico oppure la segnalazione di buche ai fornitori di navigazione o incidenti alle autorità locali.
I piloti potrebbero anche guadagnare dei premi se l’auto partecipa a un programma di condivisione del percorso, i token guadagnati potrebbero essere utilizzati per pagare pedaggi, parcheggi e ricariche per auto elettriche.
L’obiettivo generale è “raggiungere zero emissioni, zero incidenti e zero congestione”, ha detto la compagnia.LSE: Si potrebbe usare la blockchain per emettere titoli
L’amministratore delegato del London Stock Exchange (LSE), una delle borse più antiche al Mondo, ritiene che blockchain possa essere molto utile nell’emissione di titoli.
Nello specifico, Rathi ha espresso fiducia nelle applicazioni  blockchain utilizzate nel processo di emissione, aggiungendo che può esserci applicazione anche nel campo normativo e regolamentare.
Il London Stock Exchange è già coinvolto nell’industria della blockchain poiché  ha guidato un round di finanziamento da $ 20 milioni nella startup di fintech Nivaura, che sta sviluppando il primo sistema di emissione di titoli su blockchain.ErisX: Chiuso un round da $ 20 milioniSempre più finanza sofitsicata nel Mondo delle Cripto. L’aspirante fornitore di derivati cripto ​​ErisX ha compiuto un importante passo in avanti verso il lancio di un mercato spot.
L’exchange ha annunciato che supporterà immediatamente coppie di trading in dollari con bitcoin, litecoin ed ethereum, nonché coppie di trading bitcoin con le altre tre criptovalute al momento del lancio.
Matt Trudeau, Chief Strategy Officer, ha dichiarato che, al momento del lancio, la piattaforma di ErisX includerà sia l’exchange che la camera di compensazione, consentendo di prendere in custodia denaro e criptovalute.

“Il mercato spot è davvero il primo componente della nostra strategia aziendale complessiva di ciò che stiamo cercando di fare nel 2019.”

Mentre il lancio sul mercato spot è un “importante traguardo”, Trudeau lo considera come un semplice passo iniziale nella più ampia road map dell’azienda. A seguire, le offerte di derivati ​​ErisX, che sono ancora in attesa di approvazione normativa.

Per continuare a sviluppare questi stack tecnologici, ErisX ha appena chiuso un terzo round di investimenti in serie B, aggiungendo altri $ 20 milioni ai $ 27 raccolti a Dicembere da VC come Pantera Capital, Nasdaq Ventures, ConsenSys, Fidelity e altri.

Samsung: in sviluppo una blockchain basata su Ethereum

Il colosso sudcoreano dell’elettronica Samsung potrebbe star sviluppando non soltanto una blockchain, ma persino la propria criptovaluta: lo rivela una fonte anonima al portale d’informazione CoinDesk Korea.
Pare che il progetto, portato avanti da una speciale divisione dell’azienda dedicata esclusivamente alla tecnologia blockchain, miri alla realizzazione di una cripto basata su Ethereum (ETH), nonché di un nuovo asset denominato Samsung Coin.
Nonostante la notizia non sia stata ancora ufficialmente confermata da Samsung, risulta del tutto plausibile: recentemente l’azienda si è infatti avvicinata sia al settore delle criptovalute che a quello dei registri distribuiti. A febbraio, durante la conferenza Mobile World Congress di Barcellona, Samsung ha annunciato che il nuovo smartphone Galaxy S10 supporterà nativamente le criptovalute Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), CosmoCoin (COSM) e Enjin (ENJ)


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

one × 4 =