Iconium News 6/19

2 May , 2018 Archivio Newsletter

Ancora tante novità dal Mondo Cripto e Blockchain: siamo partiti con questa iniziativa per fornire aggiornamenti e strumenti per la migliore comprensione di quella che, probabilmente, e’ l’industria più rivoluzionaria degli ultimi 20 anni.  L’intento e’ di evidenziare le novità più interessanti, per un pubblico interessato a questo mercato, ma non necessariamente uno specialista né un tecnologo o un trader. 


NOTA: Il mercato delle criptovalute e’ sceso di quasi il 90% nel corso degli ultimi 14 mesi. La più lunga crisi della nascita del Bitcoin oltre 10 anni fa, ma riteniamo che si riprenderà prepotentemente poiché, mentre le quotazioni sono scese, l’eco-sistema e’ diventato nel corso del 2018 sempre più grande e pervasivo: sono al lavoro centinaia di migliaia di persone nel Mondo per risolvere problemi quali la scalabilità, la sicurezza, la velocità delle blockchain. I prodotti e servizi sono sempre piu “user-friendly”. L’ondata continua di investimenti di VC e altri investitori Istituzionali, acquisizioni, lancio di nuove start-up ne é la prova. Per approfondire queste argomentazioni clicca quì

Facebook: Prima acquisizione nel mondo blockchain!
Mark Zuckerberg, CEO di Facebook ha già dichiarato in un post che la compagnia sta approfondendo ed esplorando i vari aspetti delle criptovalute.
Il 5 Febbraio, il gigante dei Social Media ha fatto la sua prima acquisizione di un’azienda legata al mondo blockchain, si tratta di Chainspace, una startup fondata da ricercatori dell’Università di Londra che sta creando un sistema di smart contract decentralizzato basato su blockchain per facilitare pagamenti e altri servizi. Gli Smart Contract sono contratti programmabili che si eseguono in automatico al verificarsi di condizioni predeterminate e sono alla base del funzionamento delle blockchain.
Ci sono anche indiscrezioni che Facebook lancerebbe a breve il proprio ‘token’ su Whatsapp per pagamenti istantanei.

Kraken: Acquisita CryptoFacilities per $ 100 Milioni.

Un’altra acquisizione importante arriva da Kraken, uno dei più grandi Exchange di criptovalute, ha annunciato ieri di aver acquistato negli UK Crypto Facilities per $ 100 milioni. Questa è una delle acquisizioni più significative nell’ecosistema e tra le prime a coinvolgere una startup di trading di strumenti derivati.
Crypto Facilities è una startup con sede nel Regno Unito, completamente regolato dalla Financial Conduct Authority (FCA). Offre trading di futures liquidati in contanti per coppie di trading bitcoin, BCash, XRP, Litecoin e ET.
Con la nuova acquisizione, gli utenti di Kraken saranno anche  in grado di scambiare e scommettere sui prezzi futuri delle criptovalute quotate.
Questa mossa garantisce inoltre a Kraken un solido punto d’appoggio nel mercato europeo. Il mercato degli strumenti derivati sta aumentando esponenzialmente nel mondo blockchain, il più attivo è BitMex ma da poco si sono aggiunti anche OKEx e Huobi.

Forbes: 7 aziende blockchain nella TOP 50 Fintech 

E’ stata rilasciata da Forbes la classifica delle TOP 50 aziende Fintech nel mondo, ben 7 appartengono al mondo della blockchain e delle criptovalute.

  • Ripple: Criptovaluta centralizzata (XRP)
  • Gemini: Piattaforma wallet ed exchange e stablecoin (GUSD)
  • Coinbase: Piattaforma wallet ed exchange
  • Circle: Stable coin agganciato al dollaro (USDC)
  • Axoni: Azienda di sviluppo DLT e blockchain
  • Bitfury: Hardware e Software per blockchain
  • Robinhood: Piattaforma Wallet ed Exchange

 

Fiat – Cripto : Aumentato gli strumenti per convertire fiat-to-crypto 

Aumentano gli strumenti disponibili per chi intende scambiare moneta fiat per criptovalute:

  • Coinbase: arriva anche in Europa il supporto ai prelievi da Coinbase attraverso PayPal
  • Binance: una nuova collaborazione con Simplex, permetterà di acquistare criptovalute sull’exchange utilizzando carte di credito Visa e Mastercard
  • HBUS: sussidiario americano di Huobi, introduce i depositi in Dollari

Huobi raddoppia!

Malgrado il calo del mercato  Huobi, uno dei più grandi exchange di criptovalute asiatici annuncia un incremento dei volumi del 100% nel 2018 sul 2017. Basata a Singapore ha anche annunciato la crescita del suo staff da 400 persone a inizio 2018 a 1300 persone oggi. Il mercato asiatico si conferma uno dei mercati più attivi e promettenti nel mondo Blockchain. Ma Huobi continua la sua espansione globale e ha già aperto 15 uffici in 12 Paesi.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

19 − 3 =