Iconium News 10/19

2 May , 2018 Archivio Newsletter

Ancora tante novità dal Mondo Cripto e Blockchain: siamo partiti con questa iniziativa per fornire aggiornamenti e strumenti per la migliore comprensione di quella che, probabilmente, e’ l’industria più rivoluzionaria degli ultimi 20 anni.  L’intento e’ di evidenziare le novità più interessanti, per un pubblico interessato a questo mercato, ma non necessariamente uno specialista né un tecnologo o un trader. 


Kakao: Raccolti $90 Milioni in Private Token Offering  

La società sudcoreana, gigante della messaggistica istantanea con KakaoTalk ha appena chiuso un round di $ 90 Milioni tramite emissione di token in ‘Private sale’, cioè non accessibile al pubblico.  Il token si chiama GroundX.
La società ha raccolto fondi da ottobre a dicembre, nonostante il crollo dei prezzi nel periodo Kakao è riuscita a raggiungere il suo hardcap. Nel round  hanno partecipato Venture capital e fondi di private equity tra cui IDG Capital, Crescendo Equity Partners e Translink Capital. Sempre di più, l’Asia sembra essere il faro e il traino per la blockchain e le ICO.

Un esempio dell’evoluzione del mercato delle criptovalute sudcoreano è sicuramente il numero crescente di Venture Capitalist. In particolare #HASHED, il cui CEO racconta di esser partito con $ 700.000 nel 2017 per finanziare progetti blockchain e di aver raggiunto un valore di $250 milioni in solo 18 mesi.Tra i progetti coreani più attesi in fase di lancio, c’è lo stablecoin algoritmico Terra,che ha chiuso ad Agosto un seed round in token da $32 milioni, a cui hanno preso parte anche gli exchange Binance, Huobi e OKEX. Sta per essere annunciato un altro round da 40 Milioni a cui ha partecipato anche ICONIUM 
Si tratta del primo stablecoin pensato per essere utilizzato nelle piattaforme e-commerce, al di fuori del mondo cripto e dei suoi utilizzatori. Il progetto infatti vanta di un’alleanza iniziale di 15 partner tra cui i top siti e-commerce più utilizzati in Corea e altri paesi Asiatici.
Gli stablecoin, finora utilizzati dai cripto trader per ‘parcheggiare le cripto e proteggere il  capitale diventeranno uno strumento formidabile per effettuare dei pagamenti su siti di e-commerce permettendo risparmi sulle commissioni fino al 90%.Bitcoin: In continua crescita  Mentre il mercato e i prezzi dl Bitcoin e le altre cripto restano relativamente stabili, l’adozione di questi strumenti sta continuando a crescere: basti pensare che il numero delle transazione giornaliere bitcoin è raddopiato in 1 anno: da 150.000 transazione al giorno a 350.000.

Termine del giorno: StableCoin  

Una criptovaluta progettata per ridurre al minimo gli effetti della volatilità dei prezzi. Uno Stablecoin può essere:

  • Garantito da moneta Fiat: come Tether (USDT), Paxos Standard Token (PAX), Gemini Dollar (GUSD) e TrueUSD (TUSD). Sono stablecoins agganciate al dollaro con una ratio 1:1. Mantengono il loro prezzo di $ 1 attraverso un meccanismo di riserva, detenuto da un entità finanziaria regolamentata, oppure controllata da terze parti
  • StableCoin Algoritmici: come Terra o Ampleforth, mantengono il prezzo fisso tramite algoritmi che influiscono sulla politica monetaria. Non sono ancora operativi ma il loro lancio è previsto nel Q2 2019. Questi ‘stablecoin’ rappresentano in un certo senso la ‘zecca del futuro’. Si tratta in effetti di creazione di moneta nuova, che prima non esisteva e che si basa sulla fiducia degli utilizzatori sul meccanismo di emissione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

eight + 20 =