Iconium News 14/19

2 May , 2018 Archivio Newsletter

Ancora tante novità dal Mondo Cripto e Blockchain: siamo partiti con questa iniziativa per fornire aggiornamenti e strumenti per la migliore comprensione di quella che, probabilmente, e’ l’industria più rivoluzionaria degli ultimi 20 anni.  L’intento e’ di evidenziare le novità più interessanti, per un pubblico interessato a questo mercato, ma non necessariamente uno specialista né un tecnologo o un trader. 


ICONIUM: Entra nel team l’imprenditore Mauro Del Rio

Il team di Iconium si rafforza ulteriormente con l’ingresso di Mauro Del Rio come investitore e promotore, in veste di Advisor e membro del Comitato Selezione Progetti.
Da sempre Mauro Del Rio si occupa di internet e mondo digitale, attualmente Chairman di Docomo Digital Ltd e fondatore di Buongiorno,  la multinazionale di servizi mobile quotata in Borsa a Milano nel 2003 e venduta a Docomo per 300 milioni di dollari nel 2012..continua a leggere

Blockstack: Depositata alla SEC la prima richiesta di emissione di Token

Secondo quanto dichiarato, Blockstack ha presentato una richiesta alla Securities and Exchange Commission (SEC) per condurre un’offerta al pubblico in token da 50 milioni di dollari utilizzando il regolamento SEC A +. Se dovesse passare, sarebbe la prima offerta di token approvata ufficialmente dalla SEC. 
La rete di calcolo decentralizzata di Blockstack, creata da informatici della Princeton University, consente agli ingegneri di creare applicazioni sicure e incentrate sulla privacy. Più di 80 di queste applicazioni esistono già su Blockstack, come Graphite, un’alternativa decentralizzata a Google Docs, Sigle, un’applicazione di blogging decentralizzata e open source e BitPatron, un servizio di contenuti in abbonamento per le creatività.

Coinbase: In UK la Coinbase Card in collaborazione con VISA

E’ stata annunciata ufficialmente Coinbase Card, una carta di debito Visa che consente ai clienti nel Regno Unito di spendere le criptovalute con la stessa facilità con cui si spende valuta fiat depositata in banca.
La carta Coinbase è alimentata dai saldi delle criptovalute detenute sui conti dei clienti, dando loro la possibilità di pagare in negozio e online utilizzando Bitcoin, Ethereum, Litecoin e altro. I clienti potranno utilizzare la propria carta in milioni di sedi in tutto il mondo, effettuando pagamenti tramite contactless, Chip e PIN, nonché prelievi di contanti dagli sportelli automatici. Quando i clienti utilizzano la carta Coinbase, la valuta cripto viene convertita all’istante in valuta, come le Sterline, che vengono utilizzate per completare l’acquisto.
Questa è la prima carta di debito collegata direttamente ad un exchange di criptovalute e ad essere operante nel Regno Unito e nell’UE, consentendo agli utenti di spendere le loro cripto direttamente dal proprio account Coinbase.
Brave: L’adozione continua a crescere esponenzialmenteBrave è il browser open-source focalizzato sulla privacy, lanciato nel 2018 da Brendan Eich, co-fondatore di Mozilla e creatore di Javascript.
Gli ultimi report rilasciati dimostrano come il progetto, ancora in fase di sviluppo, conta oltre 20 Milioni di download da Mobile (Android) e 6 milioni di utenti attivi al mese.
Oltre ad essere più leggero e performante dei suoi competitor, una delle caratteristiche principali è che le pubblicità bloccate in automatico dagli adblocker (di default) verranno sostituite con altre, più sicure e senza tracciamenti. Inoltre gli utenti dispongono di un wallet basato su blockchain attraverso il quale verranno remunerati in token (BAT) in funzione della loro interazione con editori e inserzionisti.
Secondo Brendan Eich questo sistema garantirà una migliore trasparenza nella distribuzione del denaro e delle informazioni, dividendo i profitti tra advertiser, publisher, user e ovviamente Brave. La sfida e gli obiettivi di Brave sono importanti in quanto entrano in diretta concorrenza con l’ecosistema di Google, Chrome, e Adwords.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

fourteen − seven =